
Tommaso De Benetti 

503836 

 

 

 

CORRIERE DELLA SERA vs LA REPUBBLICA 

Gli ultimi giorni della campagna elettorale 2006 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Corso di Teorie e Tecniche del Linguaggio Giornalistico 2006 

Professor Raffaele Fiengo 

 

 



INTRODUZIONE 

In Philosophical Issues in Journalism Elliot D. Cohen afferma: «Pochi 

negherebbero che il ruolo dei media in una società democratica è 

fondamentale. Tuttavia, è materia meno definita la natura di questo ruolo per 

ciò che concerne la formazione dell’opinione pubblica in campo politico. Per 

esempio, i media sono innanzi tutto strumenti passivi attraverso i quali il 

pubblico è tenuto informato sulle attività del governo? D’altro canto, gli stessi 

media sono una forza attiva e vitale nel determinare quelle attività? Meglio 

ancora, se i media hanno effettivamente il potere di determinare la politica del 

paese, quali implicazioni ne possono conseguire per la democrazia? Infine, la 

mera fiducia nel potere dei media di condizionare e indirizzare la politica di un 

paese quale potere ha nel determinare effettivamente tale politica?» [1] 

 È da questo spunto che in Professione Giornalista Alberto Pupazzi 

conduce un confronto fra i due maggiori quotidiani nazionali nel periodo 

precedente alle elezioni del 1996. Dice Pupazzi: «Un caso emblematico di tale 

doppia natura dell’informazione politica sui nostri quotidiani – quale funzione 

prevalga, in che modo e in che misura – è offerto dal confronto fra il Corriere 

della Sera e la Repubblica, in occasione delle elezioni del 21 aprile 1996, che 

avevano al centro la competizione fra i progressisti dell’Ulivo e i moderati del 

Polo. Prendiamo in considerazione editoriali, commenti, servizi, notizie, 

vignette, lettere, nell’ultima settimana prima del voto: i lettori hanno potuto 

distinguere quali contenuti dell’informazione appartenevano all’una o all’altra 

funzione?»[2]. 

Sull’argomento, anche l’autorevole Eugenio Scalfari ha espresso la sua 

opinione nell’introduzione del libro commemorativo del trentennale de La 

Repubblica, in qualche modo rispondendo alle domande di Cohen: «Mi si 

chiederà quale fosse e quale è questo progetto del quale tanto si è parlato e 

tanto ancora si parla al punto di far dire a molti nostri sostenitori e anche a 

molti nostri critici che Repubblica è un partito. O meglio un giornale-partito. O 

se volete, un partito sotto forma di giornale. Ebbene, in un certo senso è vero 

proprio perché siamo nati all’insegna di quel famoso progetto condiviso. Che 

però nel caso di un giornale, non è e non può essere, come accade per un 



partito, la conquista del potere. Un grande giornale può avere grande influenza 

sull’opinione pubblica. Può contribuire alla formazione di un modo di sentire, di 

comportarsi; può educare civilmente e culturalmente i suoi lettori, orientarne 

le scelte. Subirne a sua volta lo stimolo ed esprimerne la volontà. […] Veniamo 

al dunque: noi volevamo trent’anni fa e tuttora vogliamo contribuire alla 

formazione di un paese attento e partecipe di valori come l’innovazione, 

l’efficienza, la moralità pubblica, la solidarietà civile e sociale. L’uguaglianza dei 

punti di partenza, lo stato di diritto, la laicità, la costruzione dell’Europa, il 

mercato e le regole che lo disciplinano. Il tutto animato dallo spirito della 

libertà. È chiaro che si tratta d’un progetto culturale, etico-politico. È 

altrettanto chiaro che la politica politichese non c’entra per nulla. È chiaro 

anche che le finalità sopraindicate non si realizzano e soprattutto non si 

esauriscono con una vittoria elettorale di questa o quella parte e con il 

mutamento di una maggioranza parlamentare. Infine è chiaro che Repubblica 

non è collegata né collegabile con alcun partito, interesse, corporazione. 

Risponde solo ai suoi lettori».[3]   

 

 Nel momento in cui questo documento viene scritto, l’Italia si trova alla 

vigilia di nuove elezioni, dieci anni dopo lo scontro del 1996. L’idea che 

sorregge la tesina è quindi quella di ripercorrere le orme di Pupazzi per vedere 

cosa è cambiato nel modo di porsi delle due testate e nel Paese, se qualcosa è 

cambiato, e in che modo. 

 

LE DUE TESTATE 

È quantomeno opportuno una breve panoramica sulle due testate 

analizzate nella tesina. Mi limiterò alle vicende storiche di base, ben sapendo di 

non poter coprire in questo spazio nemmeno la metà di quelle che sarebbe 

bene citare. Piuttosto, nel limite del possibile, cercherò di dare un’idea sulle 

tendenze dei due quotidiani per bocca di chi questi giornali li ha vissuti dal di 

dentro. 

 



La Repubblica. Repubblica nasce il 14 gennaio 1976 con direttore 

Eugenio Scalfari, da una joint venture tra Editoriale L’Espresso e Arnoldo 

Mondadori Editore. A fine anno la diffusione del quotidiano è già di oltre 

100.000 copie a numero. Nel 1979 raggiunge 180.000 copie e il pareggio in 

bilancio. A questo proposito Scalfari ricorda: «A me sembra ieri quella sera 

nella quale più o meno attorno alle 21 dalla piccola “offset” uscirono le prime 

copie e quella dozzina di capiservizio raccolti attorno alla macchina insieme a 

Carlo Caracciolo e a Mario Formenton, cominciarono a sfogliarle per controllare 

se ci fossero errori visibili e come correggerli. Io in verità non cercavo gli errori 

eventuali. Cercavo di capire se i lettori avrebbero capito qual era il progetto 

che sarebbe dovuto affiorare e prendere forma in quelle pagine, da quella 

grafica, da quel formato, da quel grumo di carta e d’inchiostri che era anche un 

grumo di pensieri, di speranze e di racconti di vita».[3]  

Quale fosse questo progetto, e come si sia sviluppato nel tempo, lo 

racconta Ezio Mauro: «Il lettore lo sa. C’è un sentimento di appartenenza 

fortissimo  e probabilmente unico, tra questo giornale e il suo pubblico, con 

una partecipazione molto alta (nelle lettere, nelle mail, nelle telefonate al 

giornale) in ogni momento cruciale della vita nazionale, in ogni momento 

topico della vita del giornale. Il risultato è una capacità di influenza reciproca, 

in uno scambio continuo e alla pari, che alla fine è una testimonianza di 

identità e persino di rappresentanza […] È come se i lettori riconoscessero a 

Repubblica il ruolo di una sorta di agenzia culturale a tutto campo, titolata a 

selezionare, confezionare, proporre e garantire iniziative editoriali che si 

affiancano al giornale in modo coerente […] È il compimento del progetto 

scalfariano, che aveva innestato trent’anni fa moduli del giornalismo 

settimanale sul corpo del quotidiano […] È la sfida del quotidiano totale, che 

mantiene – nel caso di Repubblica – i due caratteri genetici della fondazione: 

innovazione e passione».[3]     

Con il passare del tempo il Gruppo Espresso ha allargato la sua influenza 

a numerosi quotidiani locali (“Il Tirreno" di Livorno, "il Mattino di Padova", “la 

Tribuna di Treviso”, “la Provincia Pavese” e “La Nuova Sardegna”…) e 

Repubblica è stata affiancata da diversi supplementi culturali, di attualità o 



informazione (Venerdì, Salute, Viaggi, Affari & Finanza, XL, Diario, La 

Domenica di Repubblica, la Repubblica Auto, Album, Atlante, Musica!, D, 

Almanacco dei Libri…). Parallelamente, sono stati sviluppati il sito web 

(Repubblica.it, frequentatissimo) e Repubblica Radio.  

 

Il Corriere della Sera. “Pubblico, vogliamo parlarti chiaro!”, esordisce così il 

primo editoriale de Il Corriere della Sera, datato 5 marzo 1876. A fondare e 

dirigere il quotidiano a Milano fu Eugenio Torelli Viollier. L'investimento fu di 30 

mila lire: la tiratura iniziale si attestò a tremila copie circa. Da alcuni anni la 

testata si contende con Repubblica il titolo di “quotidiano più diffuso del 

paese”. In un articolo commemorativo per il 127° anniversario dalla 

fondazione, è lo stesso Repubblica.it a ricordarne la storia travagliata: 

«Tradizionalmente considerato il giornale della borghesia lombarda, il Corriere 

della Sera attraversa dunque praticamente tutta la storia dell'Italia unita e la 

accompagna con una crescita continua. Il giornale cambia anche varie sedi fino 

a quando nel 1904 l'architetto Luca Beltrami consegna al giornale il palazzo 

storico di via Solferino che ancora lo ospita. Oltre a essere culla di iniziative 

editoriali diventate leggendarie, fra le quali la Domenica del Corriere, La 

Lettura, Il Corriere dei Piccoli, il Corriere può vantare di avere ospitato molte 

tra le firme più prestigiose non solo del giornalismo ma della letteratura 

nazionale, come quelle di Luigi Pirandello, Eugenio Montale, Ennio Flaiano, Pier 

Paolo Pasolini. 

Nel 1974 il Corriere della Sera è entrato a far parte del gruppo Rizzoli, 

oggi Rcs. 

Tra i direttori che si sono succeduti sulla plancia di comando di via 

Solferino, spicca per un ventennio la firma - dal 1900 agli anni venti - di Luigi 

Albertini, che dovrà lasciare con l'avvento del fascismo. Non sono mancati nei 

decenni più recenti momenti di crisi e difficoltà, come quando risultò che nella 

lista della loggia P2 comparivano i nomi del direttore di allora Franco Di Bella, 

dell'editore di maggioranza Angelo Rizzoli, e del direttore generale Bruno 

Tassan Din. 



Era il 1981 e la vicenda portò alle dimissioni di Di Bella che venne 

sostituito da Alberto Cavallari, che rimase fino al 1984. Anche l'addio di 

Cavallari, che pure arrivò alla scadenza naturale del contratto non fu privo di 

polemiche. Nel'84 diventò direttore Piero Ostellino, che restò fino al 1987 

quando prese il testimone Ugo Stille, in carica fino al 1992. Quell'anno venne 

nominato al vertice di via Solferino Paolo Mieli, che sarà appunto sostituito 

nell'aprile del 1997 da Ferruccio De Bortoli. Nel suo primo editoriale De Bortoli 

scrisse ai lettori: "Vi informeremo correttamente, senza dipendere da nessuno 

e, soprattutto, senza nascondere nulla"». Mieli, dopo un periodo come direttore 

editoriale del gruppo RCS e una mancata nomina RAI, torna a dirigere il 

Corriere nel dicembre 2004.  

Nell’editoriale dell’8 marzo 2006, già passato alla storia, Mieli dichiara 

che il suo giornale auspica una vittoria dell’Unione e di Romano Prodi alle 

elezioni politiche, scatenando un putiferio. Un consigliere nazionale dell'Ordine 

dei Giornalisti, Pasquale Salerno, ha accusato Mieli di aver «stracciato la storia 

e la tradizione di obiettività e indipendenza del Corriere della Sera» ed 

esponenti della Casa delle Libertà hanno visto in questo la dimostrazione che 

«il 75% dell'informazione è dalla parte della sinistra». Con il Corriere escono 

anche Corriere della Sera Magazine, Io Donna, Style Magazine, 

CorrierEconomia, ViviMilano, TrovoCasa e altri. Esistono anche dei quotidiani 

locali, venduti in edicola in abbinamento con il giornale nazionale: il Corriere 

del Mezzogiorno in Campania e in Puglia, il Corriere del Veneto, il Corriere del 

Trentino e il Corriere dell'Alto Adige. Il gruppo pubblica un’altra grande testata 

nazionale, la Gazzetta dello Sport. Il gruppo è presente anche nel campo della 

free press, con la testata City, e si occupa anche di pubblicare libri e periodici.  

Il Corriere della Sera è affiancato da qualche anno dal sito Corriere.it, 

che comprende un mini-telegiornale, un servizio radio e molto altro.  

  

CONTESTUALIZZARE IL CONFRONTO 

 Prima di passare all’analisi vera e propria dei quotidiani, credo sia 

indispensabile contestualizzare gli ultimi giorni di campagna elettorale in un 

quadro leggermente più ampio. Il mese di marzo ha visto un confronto 



infuocato fra i due schieramenti, reso ancora più rovente dalla concomitanza di 

alcuni fatti di cronaca e pronunciamenti di personalità importanti sulle 

conseguenze delle elezioni. 

 Andiamo con ordine. 

L’8 marzo è il giorno dell’endorsment di Paolo Mieli, direttore del Corriere, che 

nell’editoriale, titolato “La scelta del 9 aprile. Centrosinistra e centrodestra al 

voto” attacca così: «A dispetto di quel che da tempo attestano, unanimi, i 

sondaggi, il risultato delle elezioni che si terranno il 9 e 10 aprile appare 

ancora quantomai incerto. È questo un buon motivo perché il direttore del 

Corriere della Sera spieghi ai lettori in modo chiaro e senza giri di parole 

perché il nostro giornale auspica un esito favorevole ad una delle due parti in 

competizione: il centrosinistra. Un auspicio, sia detto in modo altrettanto 

chiaro, che non impegna l’intero corpo di editorialisti e commentatori di questo 

quotidiano e che farà nel prossimo mese da cornice ad un modo di dare e 

approfondire le notizie politiche quanto più possibile obiettivo e imparziale, nel 

solco di una tradizione che compie proprio in questi giorni centotrent’anni di 

vita.»  

È un pezzo che ha incendiato gli animi di lettori, politici e opinionisti, 

ripreso abbondantemente anche sulla stampa estera.  

L’11 marzo il Corriere titola:  

 
Prodi: catastrofica fine di legislatura. In Calabria indagato Cesa, il caso delle intercettazioni abusive sui DS 

“Scandalo spie, Storace si dimette” 
«Vogliono arrestarmi? Io sono pronto». Il premier e Fini: un gesto di moralità 

Gli indagati ammettono negli interrogatori di aver spiato Marrazzo e Mussolini 

 

È il secondo ministro del Polo costretto a dimettersi nel giro di poche 

settimane, dopo il “caso Calderoli” (metà febbraio) dovuto alla famosa t-shirt 

raffigurante una caricatura di Maometto. 

Lo stesso giorno, sopra l’editoriale di Sergio Romano, compare il titolo: 

 
Svolta nell’inchiesta Mills, il Cavaliere contrattacca 

I pm: Berlusconi a giudizio 

Lui: toghe malattia d’Italia 



 

Il tema, peraltro, viene violentemente ripreso sul finire della campagna 

elettorale nei quotidiani che esamineremo dopo.  

Lunedì 13 è il giorno delle reazioni allo scontro in tv fra Berlusconi e 

Lucia Annunziata nel corso della trasmissione “In Mezz’ora”. Repubblica titola: 

 
L’enturage di Prodi: “Speriamo non scappi al duello”. Il premier sul caso Mills: se dimostrano le accuse lascio la politica 

Berlusconi, scontro in tv 
Abbandona l’intervista con l’Annunziata. Il Polo attacca la Rai 

 

Nell’editoriale di Curzio Maltese leggiamo: «[…] Ma fra le centinaia di ore 

trascorse da Berlusconi nei compiacenti salotti della telepolitica, nella storia 

della campagna elettorale 2006 rimarranno soltanto questi tre minuti già 

trasmessi da tutti i telegiornali del mondo. Il padrone dei media che scappa 

davanti alle domande di una giornalista è un simbolo troppo forte, assoluto, di 

una stagione alla fine». 

Più sotto viene data rilevanza ai disordini di sabato 11 scatenati dagli 

autonomi a Milano: 

 
Il ministro contro Rifondazione. Quarantuno arresti. Il Cavaliere: vedremo come agiranno i pm 

“A Milano violenze programmate” 
L’accusa di Pisanu. Rutelli: tutti facciano un passo indietro 

 

Nell’anticipazione del pezzo si legge: «Sono state violenze programmate, 

ha detto il ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu, puntando il dito contro 

Rifondazione Comunista e annunciando che lo Stato si costituirà parte civile al 

processo». 

Non molto diversi sono i titoli del Corriere, rispettivamente: 

 
Interrotta l’intervista:  «Poi dicono che controllo la Rai. Verifiche sulla par condicio» 

Berlusconi, lite e protesta in tv 
Diverbio con l’Annunziata e se ne va. L’Unione: ora non scappi dal duello 

Inchiesta Mills, il premier attacca: se provano le accuse lascio la politica 

 

e 



 
Mezzo milione di danni. Diviso il movimento antagonista. Fini: la condanna di Prodi non basta  
«Scontri programmati»: 38 in carcere 

Milano, Pisanu attacca Caruso. «Lo Stato si costituirà parte civile» 

 

Il Corriere riporta però all’interno anche i commenti importanti di due 

personaggi noti. Marco Travaglio sul caso Annunziata dichiara: «Sto con il 

premier, Lucia voleva lo strappo», posizione quantomeno bizzarra per 

Travaglio che puntualizza però polemicamente «Tutti e due hanno avuto quello 

che cercavano: Berlusconi ha avuto il suo incidente con la Rai comunista e 

l’Annunziata la sua aureola di martire per rifarsi una verginità». 

 A pagina 13 Andrea Camilleri si pronuncia invece su una recente uscita di 

Umberto Eco: «Quanto a Berlusconi, il suo è un regime strisciante. Non a caso 

un vero estimatore di Mussolini oggi non vota Fini, vota lui. Non sono d’accordo 

con l’editoriale di Angelo Panebianco sul Corriere, l’allarme di Umberto Eco è 

giustificato: se decidesse di lasciare l’Italia in caso di una nuova vittoria del 

Cavaliere non lo biasimerei. Io invece resterò […]». 

Ma il vero evento di marzo è stato il primo scontro tv fra Prodi e 

Berlusconi in una cornice “sperimentale” e presa in prestito dal sistema 

americano. Il Corriere si occupa della questione nei seguenti termini: 

 
Il Cavaliere: il Professore è solo un leader di facciata. La replica: lei mi deve rispettare 
Prodi-Berlusconi, duello sull’Italia 

Dagli immigrati al fisco, divisi su tutto in tv. Il premier contesta le regole 

 

Nella sintesi sottostante si dice: «Il premier e il Professore divisi su tutto, dagli 

immigrati al fisco alle strategie di politica economica. Uno scontro avvenuto in 

uno stadio asettico, regolato da norme ferree (contestate apertamente da 

Silvio Berlusconi) e dai cronometri. Non sono mancati però i momenti di 

tensione, in particolare quando il Cavaliere ha attaccato accusando Prodi di 

essere un leader di facciata. Pronta e secca la replica del Professore: lei mi 

deve rispettare». 

Più sotto, incorniciato da un box, un altro dei temi scottanti della 

campagna elettorale, quello degli immigrati: 



 
Castelli contro Pisanu 
Immigrati in coda: 500 mila richieste 

  

Il 23 marzo viene presentato alla stampa il nuovo film di Nanni Moretti, Il 

Caimano, che suscita reazioni contrapposte. Giancarlo Galan, governatore 

forzista  del Veneto, spara alzo zero contro «il regista Nanni Odio detto 

Moretti» definito «uno dei capi del ministero della Propaganda rossa». Galan, 

in un evidente eccesso di zelo, paragona Moretti a Leni Riefenstahl, «la signora 

che filmò il nazismo». «E se la sinistra dovesse vincere è da simili guardie 

rosse che sarebbero controllate e dirette tutte le nostre istituzioni culturali. Io 

dico soltanto che se fosse concesso duplicare gratuitamente Il Caimano, diretto 

dal nazi-maoista di cui sopra, una copia di questo film dovrebbe essere inviata 

ad ogni famiglia italiana, così che tutti potessero rendersi conto di cosa 

sarebbe un futuro vissuto all’ombra dei Goebbels rossi»[4].  

Di diverso avviso è Giuliano Ferrara, che dichiara: «[…] Avrebbe potuto 

solleticare il pubblico “de sinistra” alla vigilia della Liberazione, lasciargli in 

bocca il gusto di un’imminente vittoria. Invece nella bottiglia ha infilato un 

messaggio malinconico, che per noi foglianti è da tempo un’allegra 

constatazione: vinca o perda le elezioni, Berlusconi ha cambiato l’Italia, è il re 

della nostra epoca e in trent’anni ci ha fatto sognare o vedere i sorci verdi, a 

seconda di come la vogliamo prendere»[4]. 

Il 30 marzo, infine, abbiamo un pronunciamento del Papa riportato così  

su Repubblica del giorno dopo: 

 
Il messaggio di Ratzinger agli europarlamentari del Ppe: famiglia, matrimonio ed educazione dei figli, valori che non possono essere messi in 

discussione 
Il Papa: intervenire è un diritto della Chiesa 

 

La posizione del pontefice suscita reazioni contrastanti nel mondo laico, 

tradizionalmente accondiscendente sul ruolo della Chiesa nella vita pubblica. 

Non mancano, fra i vari commenti positivi, posizioni polemiche, come 

quella di Enrico Boselli, che a pagina 9 commenta: «La sinistra si volta 

dall’altra parte, fa finta di non vedere. Di non accorgersi che Ruini stila l’elenco 



delle Regioni cattive che appoggiano i Pacs, che chiede al Parlamento italiano 

di non legiferare in materia. Non sente l’Accademia pontificia per la vita che 

vuole una nuova legge sull’aborto. E il Papa che difende la vita dell’embrione 

fino all’accanimento terapeutico».  

Sempre in prima pagina troviamo una dichiarazione di Prodi che verrà 

usata contro di lui dal Polo nei giorni successivi: 

 
Il Professore: mai parlato dell’aumento della pressione fiscale. La risposta del Cavaliere: “Gravissimo, deve chiarire” 
Prodi: “Delinquenza politica” 

Sulle tasse attacco al Polo. Trimestrale: il deficit cresce al 3,8% 

 

 Si chiude così il mese di Marzo, in un crescendo di polemiche che vedrà 

poi un’ultima settimana elettorale al calor bianco su tutti i media disponibili.  

 

I GIORNI PRIMA DELLE ELEZIONI 

 Il periodo preso in considerazione per l’analisi dei quotidiani è quello che 

va da sabato 1 aprile a sabato 8 aprile, il giorno in cui si chiude la campagna 

elettorale.  

Alberto Pupazzi, nella definizione di notizia politica, individua due 

questioni specifiche che la caratterizzano: «a) L’interpretazione dei fatti da 

parte del giornalista acquisisce un peso maggiore che nel trattamento di notizie 

non politiche, perché l’avvenimento oggetto della notizia, assume significato, 

oltre che in sé, anche alla luce del contesto politico; b) l’informazione riguarda 

una doppia funzione, passiva e attiva, vale a dire di servizio per il lettore e di 

rappresentanza di opinioni, che i giornali svolgono, in quanto strumenti 

dell’opinione pubblica». Più avanti precisa: «I fatti, in politica, contano in 

quanto entrano in relazione con altri fatti e questa relazione è un nesso di 

natura squisitamente politica, nel senso che bisogna essere dentro la politica 

per comprendere la politica […] Se vogliamo formulare una regola empirica, 

possiamo basarci su questa deduzione: nel giornalismo politico ciò su cui si 

innesca il processo che produce la notizia non è semplicemente l’avvenimento, 

ma l’interpretazione dell’avvenimento. Non si parte da un fatto, ma dalla 

valutazione del fatto»[2].  



 Poiché è noto che, almeno in politica, gli stessi avvenimenti producono 

interpretazioni anche radicalmente diverse, andremo qui di seguito ad 

affrontare la questione giorno per giorno confrontando i due quotidiani 

nazionali più diffusi, in un periodo critico come quello pre-elettorale.  

 

Editoriali 

 Partiamo da una panoramica generale vedendo quanti editoriali ha 

pubblicato ognuna delle due testate aventi come oggetto le elezioni. Abbiamo 

rispettivamente:  

 

Repubblica (10)  

- Le Elezioni più brutte - di Giorgio Bocca (01/04/2006 – si vota per 

liberarsi di Berlusconi più che per un progetto preciso, e la democrazia 

fallisce quando sono gli indecisi a pesare) 

- Domani i campioni all’ultima curva - di Eugenio Scalfari (02/04/2006 – la 

campagna elettorale rende “smoderati” i moderati, commenti sulle uscite 

di Confalonieri, tasse, domande inevase da Berlusconi) 

- Il colpo di coda del Cavaliere – di Massimo Giannini (04/04/2006 – 

commento sulla promessa del premier di abolire l’Ici) 

- Il boomerang del Cavaliere – di Eugenio Scalfari (05/04/2006 – 

abolizione dell’Ici e circonvenzione di elettore indeciso) + Un decalogo 

per il professore – di Luigi Spaventa (priorità del Paese nel caso di 

vittoria dell’Unione) 

- Il sovversivo – di Ezio Mauro (06/04/2006 – il Cavaliere come anomalia 

“mitologica” italiana) 

- Le ultime carte del Cavaliere – di Giuseppe D’Avanzo (07/04/2006 – 

commento delle parole di Berlusconi sui giudici e sul caso Mills) + Un 

finale da caimano – di Curzio Maltese (parallelo fra Berlusconi e la 

parodia di se stesso) 

- I figli degli operai – di Andrea Manzella (08/04/2006 – commento sulla 

tecnica di divisione del Paese messa in atto dal premier) + Conti pubblici 



e spazzatura – di Alberto Statera (sull’abolizione della Tarsu e altre 

promesse elettorali)  

 

Corriere (7)   

- Tre spunti per un duello – di Sergio Romano (02/04/2006 – incentrato 

sul duello della sera seguente) 

- Programma creativo – di Dario Di Vico (03/04/2006 – CDL più che 

esporre il suo programma critica quello dell’Unione, capitolo «Finanza» 

nel programma della CDL) 

- Armi segrete e delusioni – di Paolo Franchi (04/04/2006 – sull’inefficacia 

del duello della sera precedente) 

- L’inflazione di promesse – di Piero Ostellino (05/04/2006 – tasse e spesa 

pubblica) 

- Il vero insulto – di Claudio Magris (06/04/2006 – riflessioni sull’insulto di 

Berlusconi e quello che significa per il senso civico di un Paese) 

- I conti incerti della fantasia – di Francesco Giavazzi (07/04/2006 – sulla 

copertura dei programmi elettorali) 

- Contraddizioni di un leader – di Sergio Romano (08/04/2006 – meriti e 

demeriti di Berlusconi) 

 

Un editoriale del Corriere, Ombre Russe sul nuovo Est - di Alberto 

Ronchey (01/04/2006 – sulle elezioni parlamentari ucraine e sugli 

avvenimenti in Bielorussia) si discosta dalla tenzone politica, mentre 

Repubblica del 3 aprile non ha editoriale.  

Nello stesso periodo del 1996, il Corriere pubblicò quattordici editoriali e 

Repubblica cinque.  

Relativamente al Corriere, solo due di questi esprimevano un 

orientamento di voto, mentre gli altri erano, per così dire, propedeutici al 

voto stesso [2]. In questa occasione è però evidente che l’orientamento del 

quotidiano di via Solferino sia in parte mutato: su sette editoriali tre sono 

aspramente critici nei confronti di Berlusconi e/o la CDL, mentre i restanti 

quattro, a grandi linee, si rivolgono ad ambedue gli schieramenti.  



 Per quanto riguarda Repubblica, tutti i dieci editoriali prendono in qualche 

modo posizione, appoggiandosi all’idea che la priorità del paese sia quella di 

mettere Berlusconi fuori dai giochi.    

 Se Repubblica, come anche anni prima, interviene consapevolmente, e in 

dimensioni massicce, nella competizione politica come portavoce dei gruppi 

sociali favorevoli ai progressisti, netto è lo spostamenti del Corriere che da 

un punto di vista neutro passa ad uno leggermente più favorevole 

all’Unione, senza mai esagerare, ma mostrando comunque un certo 

disappunto riguardante l’operato e i personaggi politici che hanno 

caratterizzato il governo uscente. 

 

Sabato 1 aprile 

 Repubblica apre con il titolo: 
 

“Il premier dica dove trova 35 miliardi”. Quirinale, Tremonti e Casini frenano. A Milano vandali contro una sede Tod’s. Fmi: l’Italia cresce poco 
Tasse, Prodi al contrattacco 

Berlusconi si appella a Ciampi. E il Ppe chiude le porte ad An 

 

La titolazione riassume, fra titolo vero e proprio, sommario e catenaccio 

una vorticosa serie di avvenimenti del giorno precedente approfonditi nelle 6 

pagine seguenti, e cioè: Berlusconi che chiede a Ciampi di intervenire 

sull’accusa di Prodi di “delinquenza politica” nei confronti di Tremonti, 

l’opinione avversa alla richiesta di Udc e la poca enfasi dello stesso Tremonti, 

un attacco ai danni della Tod’s (azienda di Della Valle), forse riconducibile agli 

scontri dell’imprenditore marchigiano con il premier, le stime sfavorevoli del 

Fmi, l’altolà di Wilfred Martens all’entrata di An nel Ppe causa una tendenza 

troppo marcata a destra e una dichiarazione di Prodi sulla copertura finanziaria 

del programma della CDL. 

Il titolo riassume così bene gli avvenimenti del 31 marzo che sotto lo 

stesso troviamo solo una divertente vignetta di Altan (con un elettore che 

dichiara a nove giorni dal voto «Voglio andare a votare domani mattina alle 

sei!», a sottolineare che la campagna elettorale è sfiancante) e un box che 

rimanda ad un’intervista a D’Alema in una pagina interna, con alcune delle 

dichiarazioni più importanti.    



La colonna di destra della prima pagina di Repubblica è dedicata ad un 

articolo di S. Rodotà intitolato “Il furore ideologico su famiglia e bioetica”, 

riguardante uno dei temi più scottanti della campagna elettorale, tirando in 

ballo quanto sottoscritto dall’Italia nella Carta europea dei diritti fondamentali e 

la Convenzione europea di biomedicina. 

 All’interno troviamo una vignetta di Ellekappa («Berlusconi ha tirato fuori 

addirittura il caso Moro» «Questa Trimestrale di Cassa deve essere un vero 

disastro»), due articoli sul premier in tv (Matrix e Porta a Porta), un pezzo sulle 

“cifre sbagliate” del Cavaliere e quattro lettere ad Augias riguardanti temi 

relativi alla campagna elettorale o il governo.  

 

Il Corriere titola: 

 
Fassino: il conflitto d’interessi non sarà piazzale Loreto. Lite sui sondaggi. Il Fondo monetario riduce le stime del Pil 
Berlusconi chiede l’intervento di Ciampi 

Appello dopo lo scontro Prodi-Tremonti. Stop di Casini. Freddezza del Quirinale 

 

In questo caso il Corriere decide di sottolineare la chiamata in causa del 

Presidente della Repubblica. Nel titolo, inoltre, non viene menzionata la 

dichiarazioni di Prodi, ma compare una dichiarazione di Fassino su un tema 

scottante come il conflitto di interessi (che su Repubblica è lasciato 

all’intervista con D’Alema). 

La vignetta di Giannelli rappresenta una famiglia silenziosa alle 

barzellette del premier (che non fanno più ridere?), e la stessa famiglia che 

ride sguaiatamente alla proposta di Prodi di combattere l’evasione, 

tradizionalmente un problema complesso. In corsivo c’è una breve colonna 

anticipatrice di un’opinione di F. Verderami sull’Unione e il modo in cui ha 

discusso del tema della tasse. Sotto al titolo abbiamo mezza colonna che 

introduce tutti i servizi da pagina 2 a pagina 11 e sulla destra due box “In 

primo piano” che titolano rispettivamente “Il capo dello stato. La scelta del 

Colle: silenzio ufficiale per non farsi strattonare” e “Insulti e politica. Quando il 

«delinquente» accusava il nemico di essere un «gangster»” che rimandano ad 



un pezzo di cronaca e ad una raccolta di ingiurie scambiatesi dalle due 

coalizioni negli anni. 

All’interno oltre alla cronaca c’è un’intervista a Fassino, un pezzo 

sull’incremento del deficit pubblico, un articolo riguardante una dichiarazione di 

Berlusconi su Della Valle («se non comprassimo più Tod’s?»), una doppia 

pagina sul secondo duello vivacizzata da un enorme infographic, un articolo sul 

conflitto di interessi e un’intervista a Giorgio Bocca sul premier. 

 

Domenica 2 aprile 

 Il titolo di entrambi i quotidiani è dedicato alla vicenda di Tommaso 

Onofri, il bimbo rapito e ucciso per ragioni al momento in cui scrivo non ancora 

del tutto chiare. L’avvenimento monopolizza anche le pagine interne, ma dalla 

prima pagina di Repubblica leggiamo comunque: 

   
Tremonti: nel 2006 deficit-pil al 3,8%. Il Professore: prelievo solo sui grandi patrimoni 
I conti pubblici dividono i Poli 

Prodi: dati preoccupanti. Il premier: vuole nuove tasse 

 

Sia titolo, che sommario e catenaccio si concentrano sostanzialmente sul 

tema tasse, con dichiarazioni rassicuranti di Prodi nel sommario, e meno 

rassicuranti nel catenaccio, come a sottolineare che “siamo ancora in tempo 

per cambiare le cose”. Di lato la risposta del premier, che vede nell’uscita di 

Prodi l’evidenza di nuove tasse. Segue l’inizio del commento “L’inganno 

europeo e la pesante eredità” di A. Bonanni che prosegue a pagina 31, 

incentrato sul presunto falso dichiarato da Tremonti in sede europea a 

proposito delle manovre economiche correttive dell’Italia per il contenimento 

del debito. 

A partire da pagina 8 abbiamo articoli che approfondiscono le 

dichiarazioni di entrambi gli sfidanti anticipate nel titolo. Ad aiutare ci sono due 

grafici che riguardano Pil e debito pubblico. Qualche colonna è dedicata anche 

ad un’uscita di Tremonti nei confronti dei quotidiani («Chi se ne frega dei 

quotidiani. Vorrei dirigere un giornale così vi metterei tutti in riga»). A pagina 9 

c’è un’intervista all’ex ministro del Tesoro Vincenzo Visco e in quella successiva 



al politologo Giovanni Sartori. Sempre a pagina 11 le reazioni di Fini 

all’esclusione dal Ppe, che minimizza l’accaduto: «Non c’è alcuna domanda di 

adesione di An al Ppe. Ci sono le perplessità di Martens, ma sono pressoché le 

sole». Segue una pagina dedicata alla prospettiva del Partito Democratico e un 

altro speciale sul duello del giorno successivo.  

 

Il Corriere, sempre in secondo piano rispetto al caso Onofri, titola: 
 

Tremonti presenta i numeri. Visco (Ds): dati taroccati, è un attentato ai risparmiatori 
Conti pubblici, lite tra Prodi e il premier 

Il Professore: un’eredità pesante. Il Cavaliere: con noi fisco più leggero 

 

Si tratta di un titolo non dissimile da quello di Repubblica, forse 

leggermente meno acceso nella scelta delle dichiarazioni. La vignetta di 

Giannelli raffigura una famiglia letteralmente sommersa dalle parole che 

escono dalla tv, intitolata “Canali tv”. Una breve colonna è dedicata alla prima 

parte del commento di S. Rizzo sui retroscena della Trimestrale, intitolato “Il 

lungo pressing sulla Ragioneria”. A fianco, la cronaca economica che prosegue 

alle pagine 8 e 9. Enzo Biagi, sul lato destro, commenta la situazione del 

dibattito, da cui manca, a dir suo «la gente comune». Il piede è un pezzo di 

denuncia di Bono Vox, cantante degli U2, nei confronti di Berlusconi, reo di 

averlo inserito nella sua “brochure elettorale” senza consenso e senza aver 

peraltro conseguito i meriti vantati nell’aiuto ai Paesi poveri, causa per cui 

Bono si batte da anni.  

 All’interno, oltre agli approfondimenti dei temi citati nel titolo, compare 

una doppia intervista sull’economia a la Malfa e a Enrico Letta. A pagina 10 un 

pezzo sullo scontro del giorno successivo, con i suggerimenti di Lucia 

Annunziata per Prodi e quelli di Vittorio Feltri per Berlusconi. Nella pagina 

seguente un articolo sull’accordo Veltroni-Rutelli per il Partito Democratico, 

un’altra doppia intervista (Massimo Cacciari-Franco De Benedetti) e un pezzo 

su un test disponibile in rete per valutare per chi votare, con i risultati di tre 

personaggi famosi come Daria Bignardi, Sebastiano Vassalli e Franco Battiato.  

 Anche le pagine 12 e 13 sono dedicate al voto, ma tolto l’articolo su 

Pecoraro Scanio e la sua opinione sui rigassificatori si tratta più che altro di 



gossip: Buttiglione che dichiara brutte le donne di sinistra, seduta spiritica nel 

caso Moro, Bertinotti e Gesù, Renato Zero che dà indicazioni di voto, ecc… 

 Nella parte delle opinioni c’è la risposta di Romano Prodi ad un articolo di 

Ruggiero del 28 marzo sul tema della povertà e della cooperazione 

internazionale. Nella sezione delle lettere, su dieci missive, solo tre riguardano 

collateralmente la campagna elettorale (sui temi di volantini elettorali, mafia e 

la riforma delle pensioni) ma in “Interventi e Repliche” una lettera è dedicata 

alla rivista «La vera storia italiana».  

   

Lunedì 3 aprile 

 Il giorno del duello Repubblica apre così: 
 

Prodi: sulle tasse, un errore di comunicazione. Berlusconi: la sinistra è come la gramigna. Parla Fassino: il premier punta sulla paura 
Oggi l’ultimo duello tv prima del voto 

 

 Si nota particolarmente in questo caso l’intento del titolista di riportare 

dichiarazioni rassicuranti da parte degli esponenti del centrosinistra e più 

aggressive per quanto riguarda l’avversario, certo il proverbiale 

“soprarighismo” di Berlusconi si presta agevolmente a questa tecnica.  

 A lato un box raffigura Marina Berlusconi e Paolo Prodi, di cui vengono 

riportate due citazioni dalle interviste all’interno. 

 La cronaca è sempre dominata dal caso Onofri, ma a pagina 9 compare 

un articolo sull’allarme di Confindustria relativo a Pil e deficit, con tanto di 

infographic esplicativi. Nel catenaccio una dichiarazione di Montezemolo: «Dati 

preoccupanti per chiunque gestirà il Paese». Sotto un’inchiesta fra gli 

imprenditori veneti dopo lo scontro Montezemolo-Berlusconi. Seguono due 

pagine sul duello televisivo con Vespa come moderatore, con dettagli sullo 

studio e sull’atteggiamento probabile che seguiranno i due leader. Sul fondo di 

pagina 10 anche una curiosa indagine sui siti dei partiti, con i pro e i contro di 

ognuno a livello di comunicazione con l’elettorato. A pagina 14 un pezzo sul 

baricentro del nuovo governo a cui fa seguito, nella pagina dopo, un’intervista 

a Pietro Fassino che chiarisce alcuni punti riguardanti le tasse. Salta la rubrica 

della posta, ma nei commenti compare una vignetta di Giuliante in cui due 

personaggi dialogano: «Riprendiamoci il Paese» «Va bene, e poi?».  



 

  Il Corriere, invece: 

 
Stasera  il duello in tv fra i leader. Il premier: la sinistra fa affari nell’ombra, libertà in pericolo 
Prodi: contro l’evasione anche le manette 
«Sulle tasse errori di comunicazione». Berlusconi: resto in trincea 

 

Come si vede il Corriere riporta rispettivamente nel titolo e nel sommario 

due affermazioni audaci dei candidati, l’uno che richiama un certo 

giustizionalismo, l’altro che grida “al lupo” non senza essere involontariamente 

comico. 

 La vignetta di Giannelli vede un Berlusconi insonne intento a contare le 

pornodive che votano per lui, in riferimento ad uno “scoop” di Libero, mentre le 

anticipazioni delle pagine interne sono suddivise in tre paragrafi distinti, 

dedicati rispettivamente a Prodi, Berlusconi e l’imminente duello tv. 

 A partire da pagina 8 abbiamo un articolo su Prodi ospite nel programma 

dell’Annunziata, dove dichiara anche «Il pareggio? Per me una sconfitta, in 

quel caso si deve rivotare subito», frase perlomeno un po’ incauta valutata con 

il senno di poi e, sotto, un pezzo di cronaca riguardante alcune polemiche sul 

posto al ministero dei lavori pubblici in caso di vittoria. Alla pagina seguente 

vengono riportate alcune affermazioni del premier e sotto, il parere di Veronica 

Lario su il film Il Caimano di Nanni Moretti. In primo piano a pagina 10 un 

articolo sul fallimento dei sondaggi in elezioni precedenti, a cui segue 

un’intervista a Furio Colombo sul premier. A lato Andrea Pamparana si sfoga in 

una lettera al Corriere per le dichiarazioni “offensive” di Giorgio Bocca sulla 

qualità dei giornalisti Mediaset. Pagina 11 è totalmente dedicata al duello della 

sera stessa, mentre a pagina 13 si accavallano tre brevi pezzi dedicati 

rispettivamente a Fabio Fazio («Il conduttore che studia da “cerimoniere” 

dell’Unione»), l’ospite Roberto Benigni (insolitamente low profile) e Bono 

inserito a tradimento nell’album celebrativo dei 5 anni di governo. 

 Nella pagina delle opinioni due pezzi sono direttamente riconducibili alla 

campagna elettorale  (“Cina, bambini e lager. La Storia «come se Berlusconi 



non ci fosse»”, sulla Storia usata come arma e non come strumento di 

riflessione, e “Non confondiamo prescrizione e innocenza”, sul processo Sme). 

 Di tutte le lettere a Sergio Romano solo due riguardano vagamente temi 

elettorali.    

 

Martedì 4 aprile 

 La mattina successiva all’ultimo duello tv fra i due candidati Repubblica 

apre con: 

 
Il leader dell’Unione: “Il presidente del Consiglio usa i numeri come gli ubriachi il lampione”. La replica: “É un utile idiota” 
Scontro tv Prodi-Berlusconi 
Il Professore in vantaggio, poi la mossa a sorpresa del premier: abolirò l’Ici 

 

Di fianco alla foto dei due contendenti due colonne, la prima dedicata alla 

“performance” di Prodi (“Il curato del Paese reale”), la seconda al premier 

uscente (“Il declino del seduttore”), che continuano all’interno.  

 Pagina 2 e 3 sono interamente dedicate a come si è svolto il duello, con 

pagina 3 che riassume schematicamente domande dei giornalisti e risposte dei 

candidati. Ellekappa a pagina due fa conversare due personaggi intenti a 

guardare la tv: «Finalmente dal premier una proposta credibile» «La megaballa 

della supercazzola». La pagina successiva è invece dedicata alla reazioni del 

mondo politico, con un articolo a inizio pagina incentrato più che altro sulle 

reazioni del centrosinistra (Titolo: «“Sull’Ici la mossa di un disperato”. Fassino 

e Rutelli: Romano si è aggiudicato anche la partita di ritorno»). Sotto, le 

impressioni dei due leader a scontro concluso, ognuno convinto di aver 

prevalso, e una breve intervista ad Andreotti che dichiara una sostanziale 

parità. A pagina 6 le pagelle di una giuria speciale, composta da Mario Deaglio 

(docente di economia internazionale a Torino), Vito Gamberale 

(amministratore delegato del gruppo Autostrade), Vittorio Zucconi (inviato di 

Repubblica negli Usa), Carlo Freccero (ex direttore di RaiDue e docente di 

Teoria e Tecnica dei Nuovi Media e Luca Barbareschi (attore e regista).  

 Segue un singolare confronto fra famiglie, una del milanese, l’altra del 

palermitano, e le loro reazioni allo scontro tv. Anche la pagina successiva si 



lascia andare alla sperimentazione, trattando un esperimento accademico a 

Roma Tre dove 240 studenti e 40 specialisti si sono ritrovati per giudicare in 

maniera oggettiva le capacità comunicative dei due leader durante il duello. 

Nel piede due articoli del punto di vista femminile sullo scontro. Pagina 10 e 

11, infine, sono dedicate all’analisi delle proposte principali in materia 

economica dei due schieramenti, cioè abolizione dell’Ici e cuneo fiscale. 

Sull’abolizione dell’Ici compare anche un’intervista al sindaco di Torino 

Chiamparino che la definisce come «idea demagogica».  

 Nei commenti troviamo Pietro Ottone con un pezzo intitolato «Perché non 

voterò per il premier», mentre nelle lettere ad Augias solo una su sei è 

direttamente riconducibile alla campagna elettorale, anche se tutte toccano 

temi sociali abbastanza scottanti. Sempre nei commenti, compare una vignetta 

di Bucchi raffigurante un vescovo che dichiara: «La famiglia naturale è basata 

sul rapporto fra uomo e dogma». 

 In definitiva il numero odierno di Repubblica si distingue particolarmente 

per le soluzioni moderne che ha deciso di adottare nella rappresentazione della 

percezione del confronto.  

 

Il Corriere titola: 
 

Insulti incrociati: «Ubriaco», «Utile idiota». Polemica tra i Poli per l’imposta sulla prima casa 
Duello in tv, parità con colpo di scena 
Prodi: meno tasse sul lavoro. E Berlusconi a sorpresa: abolirò l’Ici 

 

In questo caso il sommario del Corriere, nella sua sinteticità, tende a 

mistificare un po’ le cose, visto che in realtà il fantomatico scambio di insulti 

era contestualizzato in uno scambio di citazioni Bernard Shaw – Lenin. 

Un divertito Gian Antonio Stella si dà alla cronaca del duello, che segue a 

pagina 2 e 3, mentre la vignetta di Giannelli vede due pensionati su una 

panchina che si scambiano la battuta: «Berlusconi abolirà l’Ici» «La Casa delle 

Libertà esente da tasse».  Un box rimanda a due commenti interni, “Non hanno 

convinto gli indecisi” di R. Mannheimer e “Silvio non entra nel tunnel 

dell’amore” di A. Grasso. Pagina 5 riassume i punti centrali della discussione, 

quindi promesse, punti di disaccordo più aspri, il Paese che sognano e quello 



che non vogliono i due candidati. Similmente a Repubblica pagina 6 è dedicata 

alle pagelle, anche se la “rosa” degli intervistati è più ampia. La giuria è 

stavolta composta da: A. Polito (direttore del Riformista), P. Liguori (direttore 

di Tgcom), P. Buttafuoco (giornalista e scrittore), A. Guglielmi (ex direttore di 

RaiTre), M. Veneziani (giornalista e saggista), E. Deaglio (direttore del Diario), 

P. Guzzanti (senatore di Forza Italia), M. Cacciari (sindaco di Venezia), E. Fede 

(direttore del Tg4) e E. Ghezzi (critico tv e autore di Blob). Pagina 9 e 10 sono 

dedicate alle impressioni delle due parti sul vincitore dello scontro, in cui 

compare anche un’intervista a Enrico Mentana. Seguono due pagine dedicate ai 

protagonisti minori della campagna, nello specifico si tratta di articoli con 

dichiarazioni di Di Pietro, Rutelli, Della Valle, Pannella e Bertinotti. Fra i 

commenti spiccano un articolo di M. Salvati sul futuro Partito Democratico e 

una replica di G. Tremonti all’editoriale del giorno prima. Su dieci lettere a 

Sergio Romano, otto almeno toccano temi di carattere politico e/o correlati alla 

campagna elettorale.  

 

Mercoledì 5 aprile 

 Il 5 aprile è il giorno del famoso insulto. Repubblica, durissima, apre con: 

 
Prodi: “Chieda scusa, dovrà rispondere di fronte alla storia”. Auditel, crollati gli ascolti del duello tv 
Berlusconi insulta gli elettori 
“Coglione chi vota a sinistra”. Ici, sindaci in rivolta 

 

Il titolo non è precisissimo in quanto Berlusconi non ha pronunciato 

letteralmente quelle parole, pur intendendolo e ribadendolo i giorni successivi, 

rincarando la dose. La frase precisa, poi riportata all’interno, è: «Ho troppa 

stima nell’intelligenza degli italiani per pensare che ci siano così tanti coglioni 

che possano votare contro il proprio interesse». Con il titolo di “La polemica” 

sono raggruppati gli attacchi di due articoli sul fatto, uno di M. Serra chiamato 

“Una parolaccia come bandiera” e l’altro di F. Ceccarelli intitolato “In principio 

era il signor mi consenta”. Nella vignetta di Altan un elettore si rivolge a Silvio 

Banana (ovviamente la versione caricaturale di Silvio Berlusconi): «Bel colpo 

quello dell’Ici», e in risposta Silvio Banana dice «Sì, ma non mi ricordo qual è 



la mia prima casa. Arcore? Macherio? Una in Sardegna?». A pagina 2 Ellekappa 

rincara la dose con due personaggi che si scambiano le battute: «Il premier 

non dice balle» «Dice coglioni». Nella stessa sede l’articolo con la cronaca 

dell’avvenimento e a pagina seguente le reazioni dell’Unione e di Prodi. Pagina 

4 è dedicata al popolo di sinistra offeso dalla dichiarazione che è sceso in 

piazza ostentando cartelli con l’autodenuncia “Io sono un coglione”, e relativo 

tam tam sulla rete.  

 Segue una doppia pagina di inchiesta sulla proposta di abolire l’Ici, con i 

dettagli del come la tassa viene impiegata oggi, e nella pagina successiva, una 

doppia intervista Albertini-Cofferati ben rappresenta le reazioni dei sindaci di 

schieramento opposto, anche se a onor di cronaca la proposta non ha 

entusiasmato tutti i primi cittadini di centrodestra. 

 Alla pagina 10 un servizio sul calo Auditel del secondo scontro, mentre a 

pagina 11 la cronaca del blitz sul sito di Forza Italia dove l’abolizione dell’Ici è 

magicamente apparsa al punto 6 del programma (casa), diversamente da 

quanto indicato nel programma ufficiale della Cdl depositato al Viminale.  

 Come il giorno precedente Repubblica “sonda” l’elettorato di sinistra con 

un servizio sulla famiglia Marra, di Reggio Calabria, e le loro riflessioni sulle 

elezioni. Nelle lettere ad Augias due su sei sono ricollegabili alla campagna 

elettorale, fra cui anche quella, durissima, a cui viene data risposta per esteso.  

 

 Il Corriere, più neutro, titola: 

 
La frase, poi il capo del governo frena: ironia. Ici, è scontro tra i Poli 
«Insulta gli elettori», bufera sul premier 
Berlusconi: coglione chi vota contro i propri interessi. L’Unione, si scusi 

 

anche se la sostanza non è modificata di molto rispetto a Repubblica.  

 La vignetta di Giannelli, intitolata Sondaggio, vede un intervistatore che 

chiede ad un passante: «Permette una domanda? Lei è un coglione?»   

   Oltre all’anticipazione della cronaca compare, sempre in prima pagina, un 

box che rimanda a due pezzi “In primo piano”, intitolati rispettivamente “Tutti i 



cattivi esempi del Cavaliere «adorabile gaffeur»” di G. Antonio Stella e “Dalla 

Marchi a Naomi. Consigli al Cavaliere per 9 neo-ministri in rosa”.  

Pagina 2 si concentra sui movimenti di piazza spontanei dopo l’insulto e 

sulla storia delle gaffe berlusconiane. Pagina 3 è più prettamente incentrata 

sulla cronaca dell’insulto davanti alla platea di Confcommercio, e relativi 

strascichi polemici e precisazioni. Follini, in un’intervista, esprime il suo parere 

sulla questione. A pagina 5 è il turno di Prodi di commentare l’uscita dello 

sfidante, mentre il piede è dedicato ad una polemica fra Fini e Floris durante la 

puntata del giorno precedente di Ballarò. In primo piano a pagina 6 la lite 

sull’Ici, con i commenti dei sindaci e le razioni di Unione e alleati di Berlusconi. 

A metà pagina, un pezzo di quattro colonne riporta alla luce una proposta di 

Siniscalco per la finanziaria 2005 dove l’ex-ministro proponeva non solo di 

aumentare la tassa ma anche di estenderla ai gazebo.  

Segue una pagina dedicata alle donne nell’eventuale governo di 

centrodestra, senza trascurare gossip e veleni fra le candidate. A fianco, un 

articolo di cronaca dove la Lega mette le mani avanti in caso di sconfitta 

(«Maroni: se perdiamo sciolto il patto con la Cdl. Il ministro del Welfare: noi a 

sinistra? Non escludo nessuna alleanza»), a metà pagina Diliberto invece, 

avvisa gli alleati sui limiti delle “larghe intese”. A destra quasi un’intera colonna 

è dedicata alla “riabilitazione” di Vladimir Luxuria nelle opinioni degli onorevoli 

di centrodestra, mentre il piede è dedicato all’endorsment di Andreotti nei 

confronti di Pippo Franco, candidato Dc. La prima metà di pagina 11 è riservata 

al caso di Younis Tawfik, cittadino italiano di origini irachene escluso dalle liste 

della Margherita per questioni di convenienza.  

Nei commenti E. Letta, con un pezzo intitolato “I rischi della finanza 

straordinaria”, risponde alla lettera di Tremonti del giorno prima, dove era 

citato. Nella stessa pagina una vignetta di Vincino vede un elettore di fronte ad 

un manifesto elettorale che propugna la pena di morte; il commento è: «per 

fortuna a queste elezioni questo partito s’è presentato troppo tardi». Nelle 

Lettere al Corriere, su sette missive a Sergio Romano, quattro sono relative al 

confronto politico.     

 



Giovedì 6 aprile 

 Il giorno seguente il premier uscente cerca di forzare la par condicio, 

scatenando le ire dell’opposizione e facendo intervenire l’Authority. Repubblica 

apre con: 

 
Il Cavaliere voleva sfidare la par condicio. Prodi: “Non rispetta le regole”. Confalonieri contesta: sono provo di regime 
Berlusconi, blitz fallito in tv 
A Mediaset da solo, ma l’Authority lo blocca. Protesta l’Unione 

 

 A pagina 2 la cronaca dell’avvenimento, con Ellekappa che sdrammatizza 

in una vignetta riferendosi a Ferrara a Otto e Mezzo:«S’imbavaglia Giuliano 

Ferrara» «L’uomo che sussurrava al Caudillo». Nella pagina seguente ci sono le 

reazioni del centrosinistra e la cronaca delle discussioni fra Berlusconi e fedele 

Confalonieri, che alla fine ha bloccato la cosa («Se forziamo adesso e poi le 

elezioni le vincono loro, esponiamo l’azienda alla ritorsione»). 

 Nella fascia alta delle due pagine, un infographic mostra la scansione 

cronologica degli eventi. A pagina 4 vengono riportati i pareri di Confalonieri, 

quelli di Mentana e un trafiletto sulla destra è dedicato a Giuliano Ferrara e alla 

sua singolare protesta, con tanto di foto.  

 Nella parte inferiore della pagina i retroscena della puntata di Terra 

ideata per il premier, e ciò che ha comportato collateralmente per Matrix, 

condotto da Mentana. Seguono due pagine sull’insulto del premier, con le 

reazioni della stampa estera, i commenti di Fiorello, Pippo Baudo, Luca 

Bizzarri, Andreotti e l’autodifesa di Confcommercio.  

 Pagina 9, sulla scia dei giorni precedenti, è dedicata alla intenzioni di 

voto di una famiglia tradizionalmente di destra.  

 Pagina 10 tratta del comizio di Casini al Palalottomatica, mentre la 

pagina successiva si occupa di potenziali rischi per il voto elettronico, e di due 

interviste, una a Riccardo Illy e una a Pecoraro Scanio. Infine, pagina 12 mette 

a confronto i programmi dei due Poli, chiudendo nella parte bassa della pagina 

con un’intervista a Pietro Marzotto, industriale. Delle 12 missive ad Augias, 

tutte e 12 sono dedicate all’insulto del premier, evento (giustamente) in grado 

di monopolizzare la discussione.  



 

Il Corriere apre con un titolo meno aggressivo: 
 

Il premier rinuncia dopo ore di tensione: imbavagliato. Prodi: giudicherà chi vota. Confalonieri contro Mentana 
Battaglia su Berlusconi a Mediaset 
Il Cavaliere vuole andare da solo in tv: no dell’Authority e dell’Unione 

 

 La vignetta di Giannelli vede il premier da Vespa (Porta a Porta), con 

Prodi (faccia a faccia) e alla soglia di Canale 5 (porta in faccia). A fianco l’inizio 

di un commento di P. Franchi, intitolato «Il fantasma del regime» e il riassunto 

della cronaca interna. Pagina 2 è interamente incentrata sulla cronaca 

dell’accaduto, e similmente a Repubblica riporta un infographic con la 

scansione cronologica degli eventi. A fianco 4 lunghe colonne vengono riempite 

su Toni Capuozzo, che avrebbe dovuto dirigere la trasmissione Terra!. A pagina 

5 le accuse di Confalonieri e un box su Ferrara, mentre nel piede compare 

un’intervista a Lanfranco Vaccari, direttore del Secolo XIX, che avrebbe 

intervistato Berlusconi in trasmissione. A pagina 6 il premier conferma l’insulto 

agli elettori del centrosinistra, appellandosi nel frattempo anche ai cattolici 

affinché scelgano la Cdl. Due piccoli box sono dedicati alle reazioni estere, 

mentre sulla sinistra, un box intitolato “La nota” rilancia il problema del 

conflitto d’interessi. Pagina 8 e 9 contengono una moltitudine di notizie, box e 

commenti. Si va da Bertinotti che discute di Ici ad un intervento di Fassino 

sulla laicità, fino ad arrivare a Prodi che prevede di lasciare a fine mandato. 

Viene anche segnalata una videochat con Mastella avvenuta su Corriere.it e lo 

scontro Buttiglione-Fini sulla candidatura a sindaco di Torino. Come anche per 

Repubblica, alcune pagine sono dedicate ai conti pubblici. Su 11 lettere a 

Romano, circa 5 sono incentrate sul “tema del giorno”.    

 

Venerdì 7 aprile 

 Il 7 aprile Berlusconi, come già diverse volte in precedenza, si scaglia sui 

giudici. Repubblica titola: 

 
Il premier sul caso Mills: tramano contro di me. Rognoni: basta delegittimare le toghe. L’avvocato inglese: ho fornito io le carte 
Berlusconi: infamie dai pm 



“Voglio ispettori Onu anti-brogli”. Prodi: ma controlla tutto lui 

 

Sotto al titolo, curiosamente, nessuna cronaca ma l’inizio di un reportage 

di B. Valli sul voto in Sicilia. A pagina 2 le accuse del premier, pesanti e di gran 

lunga oltre il segno di una campagna elettorale normale: «Infamità dei pm, 

tramano con il centrosinistra. È assurdo che ci siano dei funzionari dello Stato 

che tramino, tramino, tramino contro il presidente del Consiglio. È 

un’infamità». Sotto, la cronaca sarcastica di un comizio a Roma dove il premier 

ha dichiarato: «Ho allungato di 2 anni la vita degli italiani». Segue la replica dei 

pm («Rogatorie chieste dal 2005»), e le reazioni del centrosinistra. Ellekappa, 

abrasiva come sempre, fa dire a due personaggi: «Un golpe» «L’unica cosa che 

Berlusconi riuscirebbe a fare in piena regola». Pagina 4 è ancora dedicata alla 

vicenda, con i sospetti dei pm sul dossier presentato da Berlusconi per 

scagionarsi dall’accusa di aver corrotto Mills. Nel piede, un’intervista a Mills che 

indica Berlusconi come non colpevole, anche se è d’uopo dire che Mills non è 

uno con le idee molto chiare, visto che in precedenza aveva dato altre versioni 

della vicenda. La colonna di destra è dedicata a Diego Attanasio, altro uomo 

chiave della vicenda, che smentisce Mills. 

Pagina 6 è dedicata all’uscita del premier sugli osservatori anti-brogli, a 

cui gli esponenti dell’Osce rispondono: «pur essendo vero che in ogni elezione 

esiste la possibilità di frodi, non sembrano esserci questi problemi per l’election 

day italiano». Un funzionario Onu commenta: «Andare in Italia? E per fare 

cosa? No, guardi, sicuramente è un errore». 

Pagina 7 vede un articolo-inchiesta sulla riforma del fisco che premia 

Fininvest, mentre a pagina 9 pieno spazio viene dato all’Economist, che titola il 

numero di aprile “Basta. Time for Italy to sack Berlusconi” e al suo direttore, 

John Micklethwait. Pagina 10 e 11 sono dedicate al debito pubblico e ai titoli 

italiani rischiosi secondo Goldman Sachs. 

La parte superiore di pagina 12 ospita un “proto-spot” per un’intervista a 

Prodi a cura di Pansa nel numero dell’Espresso in edicola, mentre mezza 

pagina 13 viene riservata a dei trafiletti su Mastella, Annunziata e Mussi e al 

comizio finale della Rosa nel Pugno.   



Segue il reportage di Valli e un’altra storia sulle famiglie italiane alla 

vigilia del voto, questa volta una coppia in cui lui vota a sinistra e lei a destra.  

Su sei lettere ad Augias tre riguardano la campagna elettorale, in 

particolare due sono incentrate sull’uscita sui “figli degli operai” del premier. 

Nei commenti, G. Ruffolo con il pezzo “Un Paese danneggiato” discute della 

società italiana e dei presunti passi indietro che ha compiuto negli ultimi 5 anni 

di governo.  

 

Il Corriere, invece: 

 
L’attacco: toghe indegne e infami. L’Economist: basta, è ora di licenziare il Cavaliere 
Berlusconi e la giustizia: trame contro di me 
Caso Mills, accuse a pm di Milano e giornali. Il Csm: no alla deligittimazione 

Prodi: «Fiducia nella magistratura. Brogli? Ma se controlla tutto il premier…» 

 

 Come si può vedere il Corriere si allarga un pochettino con un doppio 

catenaccio per riassumere meglio tutto quanto successo il giorno precedente. 

 Le anticipazioni di cronaca sono affiancate da un’opinione di P. Battista, 

intitolata “Sinistra e Mediaset. La strattonata” a difesa del comportamento dei 

giornalisti Mediaset. La vignetta di Giannelli raffigura Berlusconi che dipinge 

“l’ultimo quadro”, dove lui è l’angelo splendente che vince sui demoni, dalle 

fattezze, rispettivamente, di Fassino, Prodi e di falce e martello, mentre sopra 

la sua testa svolazzano come angioletti Fini e Casini. La seconda pagina è tutta 

dedicata alle accuse, alla replica di Rognoni e alle indagini sul caso. Pagina 3 è 

sempre incentrata sulla conferenza stampa tenuta dal premier, con qualche 

dettaglio sul futuro di Mediaset e il ruolo dei figli di Berlusconi in tutto questo. 

A lato un commento di M. Franco intitolato “Il tentativo di trasformare il voto in 

un referendum”, dove l’autore porta avanti la tesi che Berlusconi stia cercando 

conferme sulla propria persona. Pagina 5 è tutta occupata dalla posizione 

dell’Economist e qualche estratto da The Wall Street Journal, Le Figaro e El 

Pais. A chiudere la pagina un’intervista sulle critiche dei giornali stranieri a Jas 

Gawronski. Pagina 6 contiene la cronaca del comizio finale dell’Udc e quella 

della dichiarazione del Cavaliere: «il mio governo ha incrementato l’aspettativa 

di vita degli italiani». A pagina 8 si parla del Partito Democratico, un traguardo 



ancora molto incerto per l’Unione, mentre in quella successiva Prodi parla degli 

altri leader del centrodestra e della possibilità di dialogo con i moderati della 

parte avversa. A metà pagina le tecniche dei politici per capire quante persone 

partecipano ai comizi, e nel piede un servizio sugli sms elettorali di Forza Italia.  

 A pagina 11 viene documentata la “seconda marcia su Roma” di Fiamma 

Tricolore, mentre la pagina sul debito chiude la cronaca politica. Su 11 lettere a 

Romano, almeno 9 toccano temi trattati in campagna elettorale, e nei 

commenti Magdi Allam chiede a Diliberto di non accettare il voto dei 

musulmani d’Italia. In “Interventi e Repliche”, inoltre, almeno due missive 

hanno tematiche elettorali, trattando il voto degli italiani in Argentina e 

l’accoppiata Ici-Irap.  

 

Sabato 8 aprile 

 Arriviamo infine al giorno prima del silenzio pre-elettorale. Il titolo di 

Repubblica: 

 
Il Professore chiude la campagna elettorale a Roma, il presidente del consiglio parla a Napoli: “Vinciamo perché non siamo coglioni” 
Prodi-Berlusconi, sfida finale 
Premier-show su Rete4: il centrosinistra protesta, inchiesta dell’Authority 

 

 Sotto al titolo l’inizio di due articoli che seguono a pagina 2 e 3 

rispettivamente su Prodi e Berlusconi, dai titoli non esattamente neutri (“La 

primavera del Professore” e “L’ultimo strappo del Cavaliere”). A pagina 2 e 3, 

interamente dedicate ai due candidati, troneggiano due dichiarazioni 

“riassuntive”: «Ricostruiremo l’Italia e la faremo un po’ felice» per Prodi e 

«Vinceremo come nel ’48 perché non siamo coglioni» per Berlusconi. 

Ovviamente il tono e il peso delle citazioni non è uguale, ma riflette bene o 

male l’atteggiamento dei due leader, nel senso che sebbene Repubblica cerchi 

apertamente di far sembrare Prodi più ragionevole, il compito non le è reso 

molto arduo dalle continue uscite di Berlusconi. Pagina 4 è riservata alle 

procedure di voto e alla copertura mediatica dell’evento. 

 A pagina 6 la cronaca della partecipazione del premier a “L’antipatico”, su 

Rete4, in contrasto alla par condicio, spostato per l’occasione in prima serata 



(dice l’articolo «…dopo le leggi, il palinsesto ad personam»), e nella parte finale 

un’intervista alla Bonino e un servizio sul vademecum dei forzisti scrutatori al 

seggio. Pagina 7, eccezionalmente, si occupa della mimica del Cavaliere e del 

“dito puntato” in stile zio Sam. A pagina 9 ancora caso Mills, con la smentita di 

Attanasio e il caso di un cittadino che ha citato civilmente Berlusconi per non 

aver rispettato il Contratto con gli italiani del 2001. Chiudono a pagina 11 e 12 

gli appelli finali di Prodi e Fassino agli indecisi e un servizio sui comizi finali di 

tutti i partiti dell’Unione.   

 Di 5 lettere ad Augias, tutte e 5 toccano temi di campagna elettorale, 

mentre nella pagina dei commenti compare un pezzo a firma G. Valentini 

intitolato “La fabbrica del consenso” e incentrato sul “Berlusconi televenditore”. 

 

 Lo stesso giorno il Corriere apre con: 

 
Ieri gli ultimi appelli. Il cavaliere a Napoli, militanti della fiamma urlano: Duce, Duce 
Accuse e insulti nel duello finale 
Il premier: è come nel ’48, vinciamo noi perché non siamo coglioni 

Prodi: ora un’Italia serena. Timori di rottura del silenzio elettorale 

 

 Il Corriere dà più risalto di Repubblica ai cori dei gruppi neofascisti rivolti 

a Berlusconi, in qualche modo confermando l’impressione di Camilleri riportata 

in precedenza. Oltre alle anticipazioni di cronaca di fianco alla vignetta di 

Giannelli (“Fine della campagna elettorale”, con un elettore che pur avendo 

buttato la tv nei rifiuti non può esimersi dal guardarla) c’è l’inizio di un articolo 

di F. Verderami in cui si discute del rapporto fra Berlusconi e Pannella. 

Similmente a Repubblica gli articoli a pagina 2 e 3 sui comizi finali di 

centrosinistra e centrodestra si aprono con due dichiarazioni dei leader, 

rispettivamente: «Ora basta con il fango, vogliamo un’Italia serena» e «Sfida 

decisiva come nel ’48, vinciamo, non siamo coglioni». Sul fondo delle due 

pagine troviamo rispettivamente un articolo su Della Valle che propone 

Mastella come ministro del Mezzogiorno e le trovate del Cavaliere per 

infiammare la platea. In piccoli box una polemica fra Fassino e Capezzone e la 

guerra dei numeri su chi ha avuto più pubblico durante i comizi finali. A pagina 

5 la cronaca della partecipazione del premier all’ “Antipatico” su Rete4, con un 



box riservato agli articoli su di lui sulla stampa estera (il Wall Street Journal si 

spinge a definirlo «Don Coglioni») e uno dove lo scrittore Le Carrè esprime la 

sua simpatia verso il Cavaliere.  

 A pagina 6 un appello di D’Alema in favore degli altri leader del 

centrodestra come capi opposizione, in vece di Berlusconi. Nella metà inferiore 

della pagina, un servizio sulle 50 domande del Sole 24 ore ai due candidati, 

che spulciano programmi (e amnesie) dei due poli. Sulla destra una nota di M. 

Franco sulla cautela crescente negli schieramenti e la paura di un risultato 

elettorale paralizzante, presentimento poi rivelatosi quasi esatto. 

Pagina 8 esplora la polemica alzata dalla Cdl con Flavia Prodi sulle donazioni ai 

figli, mentre il piede viene incentrato sull’endorsment del Foglio e di 

Micromega. Nella pagina successiva un’intervista a Bertinotti, il quale dichiara 

un po’ imprudentemente: «A noi i ministri di Economia, Beni Culturali e 

Istruzione» e sotto una serie di artisti che si schierano dalla sua parte (Giorgia, 

Paolo Rossi, Nino D’Angelo). Sulla destra un piccolo spazio è dedicato agli sms 

elettorali di Forza Italia, su cui il Garante chiede chiarimenti. A pagina 11 un 

pezzo sulla decisione di Autostrade di finanziare tutti i partiti, e relativo «no 

grazie» dei Verdi. Delle lettere a Romano, 9 su 11 riguardano la campagna 

elettorale. Nei commenti S. Curzi risponde ad alcune dichiarazioni di Ferrara e 

all’articolo “La Strattonata” di P. Battista del giorno prima, come anche Marco 

Travaglio in “Interventi e Repliche”.      

 Chiude Staino, che fa dialogare Bobo con la figlia in una vignetta: «…ora 

offre anche l’abolizione della tassa sui rifiuti» «No grazie, preferiamo buttarlo 

via subito, pagando il dovuto».  

 

CONCLUSIONI 

La prima cosa che risalta, leggendo la cronaca di queste giornate pre-

elettorali, è che mai in precedenza i toni della battaglia politica si sono spinti 

così “in là” rispetto alla media dei paesi civili. In parte la questione è dovuta 

anche ad una sorta di “nuovo approccio” che Berlusconi ha il merito (?) di aver 

introdotto nel linguaggio politico italiano, decisamente populista, esagerato, 

quasi comico nel suo essere sopra le righe. Del resto questa è stata anche la 



campagna del «…solo Napoleone ha fatto più di me», picco assoluto di questo 

tipo di tattica. Il risultato è certo quello di una campagna sfiancante, difficile da 

digerire e che ha sostanzialmente messo in ombra i protagonisti minori, 

perennemente oscurati da un “gioco al rialzo” fra i due leader, ma che ha 

anche avuto il merito di mantenere saldo un elettorato di centrodestra che in 

precedenza veniva dato come svogliato e disilluso, e che invece pare aver 

apprezzato il singolare carisma del proprio leader.  

Per quanto riguarda lo scontro fra Repubblica e Corriere non è difficile 

notare come il primo abbia supportato apertamente la campagna del 

centrosinistra, non tanto contro il centrodestra, ma contro il personaggio 

Berlusconi. Come accennato in precedenza però, non si può dire che l’abbia 

fatto senza stile: quasi tutti gli interventi degli editorialisti o degli altri autori 

sono pertinenti, ragionevoli e in linea con il famoso “progetto scalfariano” alla 

base del giornale, tanto più che Berlusconi, scatenato, non ha certo fatto 

mancare gli spunti di riflessione. Come già successo nel 1996, Repubblica ha 

cercato con la scelta dei titoli e delle dichiarazioni di dipingere il Cavaliere 

come un uomo finito, disperato, aggrappato al potere e pronto a tutto, e Prodi 

come la controparte moderata, pacifica, seria. La scelta delle lettere è quasi 

tutta incentrata sulle critiche al governo uscente, pur rappresentando problemi 

reali dei lettori del quotidiano. Inoltre, la decisione di incrementare 

drasticamente il numero di editoriali rispetto allo stesso periodo del ’96 denota 

la volontà di dare autorevolezza alla posizione anti-Berlusconi. Il Corriere si 

mantiene invece leggermente più neutro, ospitando anche interventi di autori 

schierati a destra, ma anche in questo caso non mancano repliche e risposte 

abrasive, segno, più che di un “occulto potere comunista” che tira le fila nel 

quartier generale di via Solferino, di una misura ormai colma fino all’orlo anche 

per gli autori più moderati. Più in generale, le critiche che il Corriere muove si 

concentrano sull’operato del governo più che sulla figura di Berlusconi.  

Leggermente maggiore è lo spazio che il Corriere concede alle forze 

minori, ma comunque insufficiente in tutti e due i casi. Come in precedenza, 

Repubblica dedica la “funzione attiva” del quotidiano non solo ai commenti, ma 

anche alla cronaca, cosa che succede raramente sul Corriere. Ambedue le 



testate si lasciano andare a qualche tentazione di rinnovamento dello stile 

espositivo, con molti grafici, infographic, servizi sui siti o sulle possibilità di 

informazione telematica durante la campagna, con una vittoria di misura di 

Repubblica, che investe molto in particolare sui “reportage dal popolo”, idea 

interessante ma che non garantisce l’agognata neutralità informativa.  

Concludendo, anche questa volta ci si trova di fronte a numerosi esempi 

dove la notizia politica non viene data in maniera scevra da partigianeria, né 

da Repubblica né dal Corriere (il quale comunque, endorsment di Mieli o meno, 

ospita più punti di vista), ma viene quasi da chiedersi se il problema non sia 

stato più della campagna elettorale in sé che dei quotidiani…In altre parole: era 

veramente possibile discutere di politica durante questa campagna in maniera 

neutra, visto i toni su cui è stata impostata? Se devo azzardare un’ipotesi, 

propenderei sicuramente per il no.      

 

BIBLIOGRAFIA 

[1] Philosophical Issues in Journalism - Elliot D. Cohen – Oxford University 

Press – 1992 

[2] Professione Giornalista – Alberto Pupazzi – Manuali Donzelli – 2003 

[3] La Repubblica 1976 > 2006 – Il Libro dei 30 Anni – La Repubblica – 2006 

[4] Repubblica.it – 24 marzo 2006 

La Repubblica mese di marzo / 1-8 aprile 2006 

Il Corriere della Sera mese di marzo / 1-8 aprile 2006 

 

LINKS 

http://www.gruppoespresso.it/

http://www.repubblica.it

http://www.corriere.it

http://www.rcsmediagroup.it

http://www.corriere.it/fondazionecorriere/la_fondazione/

http://www.wikipedia.com

 

http://www.gruppoespresso.it/
http://www.repubblica.it/
http://www.corriere.it/
http://www.rcsmediagroup.it/
http://www.corriere.it/fondazionecorriere/la_fondazione/
http://www.wikipedia.com/

